Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente vuoi capire qualcosa di più sul costo di un sito internet. Cerchiamo di capire perchè la domanda che ti sei posto, cioè quanto costa un sito web, è sbagliata.


Costo sito web: a ciascuno il suo

Puoi facilmente intuire da solo che il costo di un sito web è differente in base al progetto da sviluppare e non è soltanto una questione di aspetto grafico. Molti ci chiedono “vorrei un sito semplice, niente di complicato graficamente, insomma senza spendere troppo“.

Un layout grafico web semplice costa meno?

Questo esprime in maniera perfetta uno dei tanti errori iniziali di approccio alla questione. In generale (con le dovute eccezioni) un sito web non è più o meno costoso perchè la grafica è più o meno “ricca”.

In un momento “storico” in cui il flat design regna e si cerca di snellire il layout grafico per rendere più fruibile il sito web sotto diversi aspetti, è chiaro che un layout grafico “ricco” non è da prendere in considerazione in molti casi. Ciò non significa che così il sito web costa meno.

Un buon layout grafico costa praticamente la stessa cifra a prescindere che sia “barocco” o “minimalista” per intenderci. C’è un grande lavoro di pianificazione e di strategie, grafica e di programmazione alle spalle in entrambi i casi.

Da qui possiamo intanto sfatare un luogo comune: un sito web non costa di meno perchè il layout grafico è sobrio (come dovrebbe essere in molti casi) e “semplice”. Anzi, riuscire ad ottenere una perfetta sintesi di usabilità e user experience con un layout semplice, pulito, efficace e che piaccia ai motori di ricerca per come è scritto il codice è un lavoro molto complesso che richiede sicuramente il giusto impregno di risorse, anche economiche.

Ogni sito web è diverso dall’altro

Esistono moltissimi siti web, di differenti tiplogie che corrispondono a esigenze differenti. Il sito web di un giornale online è completamente diverso dal sito web per una concessionaria auto o di un artista. Ognuno di loro ha un layout grafico adeguato a comunicare in maniera corretta ed efficace, ma non è questo (o solo questo) che influenzerà il costo sito web come abbiamo già detto prima. Esistono molti altri fattori e parametri che influenzeranno il costo sito web: funzionalità, servizi, strategie, obiettivi e strumenti diversi applicati a siti che all’apparenza possono sembrare uguali.

La domanda corretta: voglio investire questa cifra, cosa potete fare per me?

Ecco, questa è la domanda corretta che ti devi porre per la costruzione del tuo sito web, chiedersi quanto costa un sito internet non ha molto senso per tutti i motivi che abbiamo detto in precedenza. Perchè un sito web non è un “prodotto” ma un “servizio” personalizzato in base alle esigenze di ogni cliente e agli obiettivi da raggiungere. E’ come un progetto di architettura (non prefabbricato quindi) in cui non è possibile dire costa X a priori perchè semplicemente non esiste. Il costo esiste quando esiste concretamente la serie di prodotti o servizi. Quindi, se vuoi una villa la domanda non è quanto costa, ma come la vuoi in base a quanto puoi spendere. Qui analogamente il concetto è lo stesso. Come vuoi il tuo sito web ovvero quanto puoi investire?

Tu hai un budget da investire: il budget è esattamente il costo sito web

Ti stai chiedendo quanto costa un sito web ma sicuramente sai già quanto hai a disposizione da investire e vuoi confrontare la domanda con l’offerta. Benissimo, questo è il nocciolo della questione: il tuo budget è esattamente il costo del sito web.

Ti sembra strano? No, non lo è. Lo so, stai pensando: “se dico io la cifra è ovvio che poi mi farete un preventivo di quella cifra e invece io voglio spendere meno“. Perfetto, se vuoi spendere meno indica un’altra cifra e sulla base di quella otterrai altri servizi, differenti ovviamente da quelli che avresti avuto con la cifra precedente.

Hai capito il meccanismo vero? Se vuoi un’auto di lusso costa XXXXXX €, con YYYY € invece puoi avere un’utilitaria. Quando decidi di comperare un’auto, sai già se puoi permetterti un’auto di lusso o un’uilitaria. Non vai al concessionario che vende auto lusuose se sai già che non puoi investire quella cifra e viceversa non vai al concessionario che vende utilitarie se stai cercando un’auto di lusso.

Hai fatto caso che abbiamo usato spesso la parola “investire“?

Il costo che devi sostenere per il sito web deve essere un investimento per te e non una spesa che non riuscirai ad ammortizzare nel tuo bilancio. Un sito web è uno strumento che deve essere capace di aiutare la tua attività. Per farlo deve essere un servizio professionale in cui l’analisi preliminare possa generare poi le strategie e le soluzioni tecniche vincenti. In tutto questo processo dunque il costo dipende da te, dai tuoi obiettivi e possibilità di investimento.

A cosa serve allora il preventivo web se il costo è esattamente il budget che vuoi investire?

Il preventivo web è lo strumento che ti consentirà di capire la cosa più importante: a parità di costi quali servizi ti verranno offerti, in che modo, da chi e con quale professionalità, esperienza e affidabilità anche in futuro.

Se chiederai un preventivo web a più web agency e professionisti, a parità di budget indicato, ti ritroverai a poter confrontare soluzioni diverse tra loro sulle quali potrai scegliere tu in base a quello che riterrai più adeguato e convincente.

L’errore più grave: non indicare il budget del costo sito web o dire “che costi il meno possibile

Qui significa non fare un investimento ma semplicemente buttare via i soldi e perdere tempo in due: chi fa il preventivo (che impiega magari mezza giornata per progettare e studiare una soluzione professionale) e chi lo riceve che resterà deluso da un’offerta che non può ovviamente trovare un incontro con la sua domanda.

Inoltre, considerare solo il costo come parametro su cui affidare la costruzione del proprio sito web e quindi della propria strategia di web marketing, significa scegliere una soluzione (che soluzioni non sono e si riveleranno in seguito grossi problemi) che non porterà risultati e quindi saranno solo soldi buttati.

La soluzione vincente è quella che ti consentirà di recuperare l’investimento fatto e aiutarti a generare risultati!


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