Google Places per le aziende è uno strumento di Google che risponde in pieno alla visione globale di Google+. Nasce sulle vecchie schede Google Places, oggi trasformate in Google+ Local e rappresenta appunto la completa integrazione con il social network di Google, ovvero Google+.
Ora, qui potrebbero sorgere alcune perplessità e confusioni generate da tutti questi termini e servizi che per molti potrebbero essere nuovi. In questo articolo cercherò di spiegarti cosa è questo strumento e perchè la tua attività dovrebbe averlo.
Le “vecchie” schede Google Places
Questo era lo strumento per le attività (business) che Google aveva costruito per consentire alle aziende e attività lavorative in generale di creare una scheda con informazioni varie (descrizione, posizione, tipo attività, orari, etc…). Queste schede venivano mappate sulle mappe di Google Maps con appositi marker.
Da Google Places a Google+ Local attraverso Google Places for Business
Con la nascita di Google+ molti servizi che Google aveva creato sono stati integrati in Google+, offrendo così all’utente un’unica piattaforma in cui rintracciare contenuti in maniera concettualmente differente. Cambia il modo in cui l’utente fruisce di contenuti ed informazioni e cambia anche il modo in cui queste informazioni arrivano all’utente e la percezione stessa di queste informazioni. Riporto quello che Google dice a riguardo di Google+ Local:
Con Google+ Local puoi:
- Ricevere consigli sui luoghi in base alle tue cerchie, le tue recensioni passate e la tua posizione
- Pubblicare recensioni e foto dei tuoi luoghi preferiti
- Leggere le sintesi Zagat delle recensioni degli utenti su un luogo
- Visualizzare la pagina Google+ locale di un’attività commerciale per vedere recensioni, foto, post e altre informazioni utili
- Trovare le recensioni di persone che conosci e di cui ti fidi evidenziate nei risultati di ricerca
Quindi è evidente una cosa: parliamo di informazioni che non sono più “anonime“, cioè fatte da persone a noi sconosciute. Ora l’utente può ricevere informazioni che hanno una maggiore rilevanza e affinità con le sue caratteristiche perchè appartengono alla sua sfera personale di relazioni.
Trovo molto importante il primo punto: “Ricevere consigli sui luoghi in base alle tue cerchie, le tue recensioni passate e la tua posizione“. Questo significa che cambia profondamente il modo in cui le informazioni circolano e il modo stesso con cui gli utenti interagiscono con queste informazioni e ne generano di nuove attraverso recensioni, immagini, video, etc… . Sicuramente mi fiderò di più di una recensione fatta da un amico o parente e sarò più coinvolto se il sistema mi suggerisce luoghi e attività che mi vengono proposte sulla base delle cerchie delle mie relazioni personali.
Google Places per le Aziende
Se hai capito quindi l’importanza di avere la scheda della tua attività inserita in questo meccanismo, il passo successivo è creare questa scheda attraverso Google Places per aziende.
La creazione della scheda è semplice e ti consentirà di essere visibile nella “Ricerca Google, su Maps, su Google+ e sui dispositivi mobili” come dice Google.
Recentemente Google ha anche introdotto la possibilità di controllare le recensioni fatte sulla tua attività da parte degli utenti direttamente nella scheda della tua attività.
Il 43% di tutte le ricerche di Google sono locali o basate sulla localizzazione e oltre il 50% delle ricerche da dispositivi mobili sono locali o basate sulla localizzazione. Questo fa subito capire l’importanza di avere una scheda per la tua attività che sia localizzata.
Questo ovviamente è ancora più importante per tutte quelle attività in cui l’utente effettua una ricerca per prodotti o servizi in prossimità della sua posizione. Per esempio un utente che sta cercando un ristorante in zona. Se hai una scheda su Google, nel momento in cui quell’utente cercherà un ristorante in prossimità della tua posizione, la scheda della tua attività comparirà nei risultati di ricerca.
Ricorda il dato di prima: il 50% delle ricerche da dispositivi mobile sono localizzate. Questo significa che se non avete una scheda su Google avete molte probabilità di perdere un potenziale Cliente semplicemente perchè non ci siete!
Sembra chiaro quindi che non puoi permetterti di perdere potenziali clienti perchè non hai ancora creato una scheda su Google per la tua attività! Comincia subito, crea la tua scheda gratuitamente su Google Places per le aziende e curala nei dettagli e segui le recensioni dei tuoi utenti!