TouringLab è un nostro progetto rivolto al settore turistico per promuovere la conoscenza del web agli operatori turistici: hotel, ristoranti, stabilimenti balneari, campeggi, enti e altre realtà turistiche.

Crediamo gli operatori turistici debbano essere consapevoli ed informati delle grandi potenzialità offerte dal web e devono essere a conoscenza degli strumenti e dell’utilizzo migliore da farne.

Abbiamo sviluppato TouringLab con l’obiettivo di promuovere una migliore conoscenza del web e dei suoi strumenti e informare gli operatori del settore turismo sulle nuove strategie e opportunità offerte dal web.

Il web è veloce e in pochi anni o mesi possono cambiare strumenti e strategie e per essere competitivi in questo settore l’informazione è basilare.

Conoscere come si sta evolvendo il web, quali scenari si prospettano, quali strumenti sono a disposizione e come usarli al meglio e quali gli errori (e orrori) da evitare sono punti chiave sui quali ogni azienda che lavora nel settore turistico deve basare il suo marketing sul web.

TouringLab è un progetto nato con lungimiranza e cercherà di diventare un tavolo di discussione e di confronto che relazionerà enti, imprese, operatori turistici e professionisti web per dare origine a idee e supportare il settore turistico italiano cercando di renderlo sempre migliore e più competitivo aggiungendo migliore appetibilità per gli utenti in uno scenario sempre più globalizzato e strettamente connesso con le nuove tecnologie.

Vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Senigallia e il Sindaco Maurizio Mangialardi che ha abbracciato subito questo progetto cogliendo l’importanza dei temi che trattati nell’incontro di TouringLab Senigallia 2014 per stimolare negli operatori turistici una migliore comprensione del web.

L’incontro “Strumenti e Strategie Web per il Turismo”, organizzato da Crealia Srls con il patrocinio del Comune di Senigallia, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona, Confesercenti, SIB Sindacato Italiano Balneari, Confturismo, Assoturismo e AssHotel, ha l’obiettivo di introdurre la conoscenza del fenomeno “web” nel settore turistico, chiarendo l’evoluzione in atto nel settore della comunicazione turistica ed offrendo, agli operatori, strumenti preziosi per sfruttarne le potenzialità in modo consapevole al fine di accrescere la propria competitività.

Il turismo è stato il primo settore che ha profondamente risentito della rivoluzione digitale: sappiamo infatti che il 97% dei turisti prima di scegliere una qualsiasi destinazione si informa sui media digitali, non solo tramite i siti web, ma soprattutto attraverso strumenti 2.0, dove i contenuti sono generati direttamente dagli utenti. Questo incontro è dunque pensato per chi vuole approfondire la conoscenza del web negli ambiti del “Turismo 2.0”, per arricchire la propria competitività e raggiungere nuovi clienti, per familiarizzare con social network e siti di recensione come “Facebook” o “Tripadvisor”, per riflettere sulle strategie da utilizzare per migliorare il booking on line o rendere più efficace il proprio sito web.

Programma del convegno e interventi:

  • Saluto del Sindaco del Comune di Senigallia Prof. Maurizio Mangialardi
  • Relazione della Dott.ssa Sara Piticchiani su “Social Media Marketing per il turismo e l’evoluzione delle dinamiche sociali”
  • Relazione dell’Ing. Francesco Fiorani su “Competitività nel web 2.0+ per il turismo”

Interverranno inoltre:

  • Dott. Enzo Monachesi – Presidente SIB Confcommercio Marche
  • Dott. Alberto Tassi – Presidente AssHotel provincia di Ancona
  • Marco Manfredi – Presidente Associazione Albergatori Senigallia – Confcommercio Imprese per l’italia provincia di Ancona
  • Dott. Vittorio Squintani – Responsabile innovazione Confesercenti Marche
  • Question Time

Modera l’incontro Daniele Quercetti

manifesto touringlab senigallia 2014