Promuovere online la propria campagna elettorale Gianna Prapotnich è una delle persone più dinamiche che abbiamo mai conosciuto. Un vulcano di idee e iniziative. Con la sua recente candidatura alle elezioni comunali di Senigallia 2015 abbiamo avuto l’occasione e il piacere di occuparci per lei dello sviluppo della campagna elettorale online.
2015
Gianna Prapotnich
Sito Web
Per Gianna Prapotnich abbiamo pensato ad un modello comunicativo online semplice e “smart”, adeguato ad un pubblico ampio che va dai giovani agli anziani Una formula comunicativa chiara, di facile lettura e visualizzazione (su tutti i dispositivi). Chiarezza espositiva e facilità di individuazione dei contenuti sono essenziali per non confondere il visitatore. Un processo di acquisizione delle informazioni che si evolve per approfondimenti, lasciando così ai più frettolosi un quadro sintetico e completo in homepage.
L’homepage è stata progettata con la logica della Landing Page anche perchè questa pagina verrà utilizzata poi per le campagne sponsorizzate (Facebook ADS e Google AdWords). In questo modo agevoleremo il naturale processo di conversione delle visite dagli annunci sponsorizzati.
La campagna elettorale online, quindi, nasce come processo che integra analisi, strategie e strumenti. Gli strumenti sono il risultato finale di questo processo: sito web e blog, annunci sponsorizzati su Facebook ADS e Google AdWords per la campagna elettorale con l’obiettivo di far conoscere Gianna Prapotnich come candidata alle elezioni comunali di Senigallia 2015. Far conoscere la candidata come persona e professionista, per il i suoi impegni e per cosa potrà offrire ai cittadini, attraverso un programma elettorale presentato in modo immediato secondo le logiche a cui sono abituati gli utenti nel web. Comunicare con immediatezza ed efficacia attraverso l’uso delle immagini.
Per l’interazione sociale e il mantenimento delle relazioni con gli utenti abbiamo corredato il sito con due potenti strumenti: il sistema di commenti Disqus e la newsletter. Grazie al sistema di commenti Disqus sarà possibile far interagire i lettori del blog e del sito con le idee e i contenuti di Gianna Prapotnich e lei stessa potrà così discutere e dialogare con loro pubblicamente aumentando così l’interazione. Con la newsletter invece potrà raggiungere un vasto pubblico (anche di potenziali elettori) promuovendo le sue idee e la sua immagine pubblica.