Creare un sito internet per un Gruppo di aziende che opera nel settore edile ed estrattivo, ma ognuna con una sua peculiarità non è cosa semplice in termini di Seo e posizionamento SERP, in quanto ogni azienda doveva essere indicizzata sia per key word identiche, sia per parole chiave completamente diverse.
2014
Gruppo Quercetti
Sito Web multi-azienda, campagna marketing, brand identity e area riservata
Quando il titolare del GruppoQuercetti di Ancona ci ha esposto il suo progetto, abbiamo deciso di indirizzarlo nella scelta di un sito multi-azienda, che racchiudesse in se parti comuni per tutte le aziende, per quanto riguardava i servizi proposti al cliente, e dei mini siti aziendali, in cui trovare sia i contatti della singola azienda sia i prodotti e i servizi che questa offriva. Attraverso un’attenta ingegnerizzazione del sito web, siamo riusciti a correlare i contenuti e rendere veloce e pratico l’inserimento di nuovi elementi, che venivano visualizzati sia nella parte generale del sito, sia nei mini siti di ogni azienda, senza però creare contenuti duplicati, che potessero penalizzare il rank del sito.
Il layout grafico del sito web è molto pulito, ma allo stesso tempo curato: scelta qusta obbligata quando si ha a che fare con un sito ricco di contenuti. Si è deciso di adottare lo stesso template grafico per ogni azienda del gruppo, variandone però le colorazioni, in modo da dare al cliente l’impressione di rimanere sempre nello stesso sito web, ma al contempo, fargli rendere conto in quale mini sito stesse navigando.
In home page abbiamo creato una campagna marketing molto suggestiva, correlando le attività del gruppo ad elementi naturali, e abbiamo riportato in maniera sintetica tutti i servizi principali che il GruppoQuercetti offriva, così da rendere agevole e chiara la navigazione per l’utente.
Si sono poi utilizzati dei menù molto particolari, che potessero includere moduli, immagini, video, così che l’utente potesse velocemente ricercare all’interno del sito internet quello di cui aveva bisogno, rendendo immediata la navigazione.
Contestualmente abbiamo anche implementato l’Area Privata del sito web, accessibile ai clienti del Gruppo, i quali potevano scaricare moduli, documenti e autorizzazioni direttamente dal portale, ottimizzando i flussi di lavoro.
I contenuti sono inoltre stati implementati secondo particolari key word, dopo un’attenta analisi di mercato, relativa al settore edile ed estrattivo: questo ha permesso di non dover creare landing pages apposite, ma di utilizzare le pagine del sito internet a questo fine, ottenendo un ottimo risultato in termini di indicizzazione.
Al fine di rendere riconoscibili le varie aziende del gruppo, abbiamo rinnovato inoltre la loro immagine, creando dei loghi coordinati per quelle aziende che ne erano sprovviste: questo ha permesso di migliorare la riconoscibilità delle varie realtà imprenditoriali racchiuse nel GruppoQuercetti e al contempo dare loro un’identità unica.
Un altro aspetto su cui abbiamo puntato è stata la geolocalizzazione delle varie aziende e per fare ciò abbiamo creato per ognuna di queste un profilo su Google Places. Avere la propria azienda su Google Places infatti, permette la ricerca anche su Google maps, aumentando di fatto la probabilità di comparire in prima pagina, oltre alla comodità per i propri clienti, di poterti raggiungere semplicemente inserendo il nome della tua azienda nel proprio smartphone.