Luxtrainer è il made in Italy di elevata qualità per il fitness che si rivolge a clienti esigenti che cercano qualità, design e meticolosa attenzione del prodotto. I prodotti di Luxtrainer sono dedicati ad un pubblico sofisticato e con queste premesse abbiamo ripensato la comunicazione online.
2015
Luxtrainer
Sito web e vetrina prodotti
Mattia Gabarrini mi contatta perchè voleva rivedere complessivamente il sito web luxtrainer.com già esistente. Voleva migliorare quello che già era stato costruito da un’altra web agency e integrare alcune importanti funzionalità.
Facciamo un’attenta analisi di quanto era già stato fatto, valutando obiettivi e pianificando soluzioni e strategie cercando inoltre di correggere per quanto possibile le imperfezioni esistenti.
Non è mai semplice lavorare su un sito web esistente sviluppato da altri senza incontrare in seguito difficoltà e imprevisti inattesi. Saper lavorare bene significa anche lasciare un Cliente con la consapevolezza che chi dovesse venire dopo di noi potrà trovare un sistema ben progettato e pianificato in cui sono state seguite “regole generali” conosciute da tutti gli sviluppatori e web designer, come standard che possono agevolare il lavoro di chiunque abbia una buona conoscenza del web e dei CMS più comuni.
La parola chiave che ha guidato il progetto è stata focus sui prodotti. La nuova comunicazione concentra l’attenzione completamente sul prodotto. Niente distrazioni, eliminate tutte le parti superflue, il prodotto emerge in un contesto minimale e pulitissimo. Il prodotto è il re della scena.
Il layout responsive e gli accorgimenti tecnici impiegati ci consentono di superare il test mobile friendly di Google al fine di garantire la migliore visibilità e fruibilità del sito sui dispositivi mobile.
Infine abbiamo fornito la consulenza e la formazione alla pianificazione delle campagne su Google AdWords.
Il sito luxtrainer.com era sviluppato con Joomla! 1.5, un solido CMS che ancora oggi è perfettamente funzionante anche se non più supportato dal team di sviluppo.
Abbiamo così potuto lavorare alla ricostruzione del template grafico per Joomla! 1.5, sviluppando una serie di layout grafici personalizzati per Luxtrainer coerenti con il brand, molto tecnici e di design in sintonia con i prodotti.
La fase successiva è stata molto impegnativa e ha richiesto molte giornate intense e piene di lavoro per costruire l’area riservata utenti differenziata per tipologie. Una Community Luxtrainer Online in cui appassionati, professionisti, strutture ricettive, palestre, associazioni e altri, possono creare un loro profilo in questa community online e ricevere poi utili comunicazioni e offerte da Luxtrainer. A questo sistema di community online abbiamo inoltre affiancato un sistema di newsletter .
Per concludere un lavoro così importante è stato richiesto inoltre di sviluppare un e-commerce per proporre al pubblico i prodotti Luxtrainer. Il negozio online è stato sviluppato integrando HikaShop, affiancando Mattia nelle pratiche di avvio alla vendita online (burocratiche e tecniche come per i sistemi di pagamento).
La complessità di questo progetto ci rende orgogliosi del lavoro svolto fin qui e della collaborazione con Luxtrainer, soprattutto con Mattia Gabarrini che si è rivelato un Cliente sempre attento e accorto a recepire le possibilità e le difficoltà tecniche e ad ascoltare suggerimenti, consigli, strategie e suggerimenti.