La Farfalla Beachwear è un raffinato ed elegante marchio che produce completi da mare e coordinati di classe. I loro prodotti sono destinati ad una clientela esigente e raffinata che vuole distinguersi con costumi da bagno ricercati in cui l’artigianalità del prodotto si esprime nella qualità dei materiali e della lavorazione.
2013
La Farfalla Beachwear
Sito Web
Costumi da bagno dalle linee semplici, pulite e sobrie destinate all’eleganza e alla qualità.
Questo è il background sul quale abbiamo iniziato a lavorare per questo progetto.
La Signora Marina, che dirige in maniera splendida “La Farfalla” a Roma, mi contatta attraverso Marco Di Marco per la costruzione del sito web del suo negozio che oltre che commercializzare abbigliamento e intimo di classe, produce anche una propria linea di costumi da bagno sotto il marchio La Farfalla Beachwear.
L’eleganza e la classe della Signora Marina si trasferiscono nei suoi prodotti. E’ un vero piacere poter lavorare su progetti come questi in cui l’eleganza è l’elemento dominante.
In questo senso, quindi, il sito deve prima di tutto esprimere la stessa classe, eleganza e raffinatezza che esprimono i prodotti La Farfalla Beachwear e la loro filosofia.
Il progetto in se era piuttosto semplice, un sito internet che potesse raccontare con chiarezza ed eleganza le collezioni moda mare, mostrare le collezioni e i contatti. Un layout grafico che mettesse in evidenza a tutto schermo i costumi con belle fotografie professionali (curate in maniera impeccabile da Marco Di Marco) lasciando al gioco delle trasparenze i contenuti.
Qui emerge l’importanza della fotografia professionale. Lo diciamo sempre ai nostri clienti: una foto vale più di mille parole (in molti casi). Lo stesso lavoro fatto con fotografie di scarsa qualità non avrebbe generato lo stesso impatto emotivo. Qui sono le fotografie stesse che meritavano attenzione e abbiamo scelto di focalizzarla sulle immagini grazie ad un sito web a tutto schermo con immagini di sfondo che si alternano e possono essere fatte scorrere avanti e indietro attraverso due bottoni, mentre un terzo bottone consente di mettere in pausa lo scorrimento di immagini.
Anche in questo lavoro il layout grafico è web responsive così da consentire una visualizzazione agevole sia su smartphone che tablet consentendo al sito di adattare il suo layout automaticamente in base al dispositivo con cui è visualizzato.
A proposito dei contatti voglio raccontarvi un piccolo aneddoto per far capire quanto sia importante avere un sito internet oggi. Mentre ero in negozio e parlavo con la Signora Marina del progetto da costruire, entra in negozio una signora che, per età, non avrebbe destato il sospetto di utilizzare internet con così tanta facilità e siccome ancora il sito internet non esisteva, la signora dice (tirando fuori dalla borsa il suo smartphone!) “non ha per caso da lasciarmi un biglietto da visita? ho cercato il numero di telefono su internet ma non l’ho trovato”.