L’Hotel Sabra di Senigallia è una struttura alberghiera a conduzione familiare gestita da sempre (insieme all’adiacente Hotel Fiorella) dalla famiglia Galaverni. E’ una struttura collocata a poche centinaia di metri dalla Rotonda a Mare di Senigallia e gode di una posizione privilegiata sul lungomare mettendo a disposizione anche un ampio parcheggio privato.
2020
Hotel Sabra
Sito Web e sistema newsletter professionale
La costruzione del sito web per questo hotel, o meglio la ricostruzione del sito web esistente è stato un lavoro impegnativo ma gratificante. Ogni hotel è un caso con proprie peculiarità che va studiato singolarmente. Servizi, vantaggi (o possibili svantaggi), posizione, punti di forza e molto altro sono parti che danno origine agli argomenti di analisi e poi di progettazione del sito web e delle strategie di web marketing.
L’obiettivo principale era quello di ricostruire il sito web in maniera tale da offrire al visitatore una user experience coinvolgente guidando e emozionando la sua visita per convertire quanto più possibile la sua visita in una prenotazione online.
Un buon sito web per hotel oggi deve essere responsive, cioè deve essere capace di adattarsi automaticamente in base al dispositivo con cui viene visualizzato (PC desktop, smartphone, tablet) per offrire in maniera sempre chiara, leggibile e veloce i suoi contenuti. Il responsive design infatti consente all’utente che visita il sito su smartphone per esempio di non dover fare zoom per leggere i testi, che è un’operazione scomoda. Non poter leggere immediatamente i contenuti infatti potrebbe scoraggiare l’utente nella sua visita e l’hotel perderebbe così un potenziale cliente per colpa di una mancanza strutturale con un sito inadeguato.
Qui invece il sito è “flessibile”, responsive appunto, e automaticamente ristruttura tutte le sue pagine in modo tale da offrire all’utente la migliore navigazione possibile evitando di compromettere l’usabilità. Le varie parti vengono riallineate su un’unica colonna (per visualizzazione smartphone) cosìcche il visitatore deve solo effettuare lo scroll con il dito (in alto e in basso) senza dover fare zoom. Anche le voci di menù vengono ristrutturate all’interno di un bottone menù che attiva tutte le voci in un comodo menù a tendina.
Lo sviluppo si è poi concentrato sui contenuti del sito cercando di strutturare le pagine in maniera da collegarle quanto più possibile tra loro offrendo testi e contenuti coerenti con le possibili chiavi di ricerca per migliorare quanto più possibile un iniziale posizionamento che purtroppo era molto scarso. Le pagine sono state strutturate in mutilingua e il design complessivo e dei contenuti è stato progettato per offrire chiarezza e freschezza. Un design chiaro e che mette a proprio agio il visitatore contribuisce a restituire un’immagine professionale e rassicurante.
Altro obiettivo progettato: form di prenotazione online. Abbiamo così studiato su ogni pagina ben in evidenza un bottone “call to action” di invito a prenotare subito online sulla struttura cercando così di fare quanto più possibile disintermediazione rispetto ai portali di prenotazione online e reindirizzare la richiesta di prenotazione al sistema interno dell’hotel.
La cura delle strategie di web marketing per questo progetto prevede inoltre l’affiancamento e il supporto all’utilizzo dei social media per migliorare la propria presenza sociale e strutturare idee e strategie per coinvolgere i Clienti durante e dopo il soggiorno in hotel. Abbiamo inoltre assistito il Cliente nello sviluppo della scheda professionale su Google e per l’inserimento su Booking.com. Abbiamo seguito il cliente nel riposizionamento della struttura, ora orientata decisamente all’accoglienza di famiglie con bambini.